voglio postare qui l'articolo che ho scritto per il giornalino scolastico...ma prima faccio una premessa...twilight non è male...ma mi ha dato fastidio il successo che ha ottenuto...così giusto per farmi un po' d nemici ho scritto sta cosa...insomma volevo andare controcorrente e rompere un po' le scatole....
ODIO quando un libro diventa così commerciale....perde la sua esclusività...e viene letto solo per moda..il suo valore viene sminuito....o almeno questo è il mio parere...
ecco il risultato del mio sdegno:
ATTENZIONE: Poiché tengo alla mia incolumità, consiglio a tutte le fan d twilight con istinti omicidi di non leggere questo articolo.
Qualche mese fa, finita la serie della Rowling si è aperta la caccia ad un nuovo romanzo che potesse scatenare un nuovo fenomeno harry-potter e twilight sembrò perfetto. Infatti la follia sembra già essere dilagata: ragazze che giurano amore eterno a Robert Pattinson (l'attore che impersona il protagonista nel film), cinema che proiettano il film ininterrottamente per tutto il week end (non sia mai che alle 3 di notte uno non sa che fare..), vip che imitano il vampire-style, ecc.
il libro mi era stato consigliato da più di un amica, così mi sono decisa a comprarlo. Grosso errore.
La protagonista è Isabella Swan, ma guai a chiamarla con il suo nome! Vuole essere chiamata Bella da tutti, persino dai professori. Non siamo un po' vanitosi? Abbiamo bella dunque. Un adolescente scontrosa, immusonita e lagnosa, ed ogni volta che fa un sorriso ci tiene a specificare che fa finta per compiacere gli altri. Non può sopportare nessuno, nemmeno il padre, eccezion fatta per le creature magiche, le persone normali sono troppo noiose ovviamente per la nostra Bella. Ma non finisce qui, oltre a questo suo adorabile carattere ha un altra capacità: cadere. Qualsiasi cosa stia facendo, cade. Contro la porta, sullo scalino, sul ghiaccio, e in mancanza d'altro sui suoi piedi. Credo che l'autrice volesse renderla tenera, ma l'ha trasformata in un pericolo pubblico ambulante. Bella è appena arrivata a Forks, la città con il tempo peggiore di tutto il mondo, dove abita il padre, per poter lasciare la madre libera di seguire il suo nuovo compagno costretto a continui spostamenti per lavoro. Come tutte le madri si tiene in costante contatto con la figlia, ma questa dopo aver più volte specificato che la considera la sua migliore amica risponde alle sue email come se fossero una tortura, scrivendo frasi volutamente sdolcinate giusto per far star buona la povera donna.
Forks, che vista la pioggia costante calza a pennello con il carattere della protagonista, è l'incubo peggiore di Bella (pensa quanto ci risulti simpatica tu...) che ama il sole, ma nonostante le accurate previsioni della EPSON sembra che nessuno sia mai dotato di ombrello(e poi si lamentano perchè sono bagnati...).
La nostra amica arriva a scuola con il suo caratteristico entusiasmo, ma nonostante il suo aspetto che lascia a desiderare, come ci ha detto lei stessa (visto che tutto il libro è scritto in prima persona, ulteriore motivo per chiuderlo e non aprirlo mai più.), tutta la popolazione maschile è ai suoi piedi, ma ovviamente lei non può esserne meno interessata. Il solo che le interessa è il solo che (all'inizio) non la guarda. Questo unica oasi di buonsenso (destinato a sparire presto) è Edward Cullen: bellissimo, velocissimo, intelligentissimo, aggraziatissimo, misteriosissimo, ricchissimo, Edwardissimo (insomma il contrario di Bella). Ma soprattutto è un vampiro, o almeno dovrebbe esserlo. Già perchè l'unica caratteristica in comune è la pelle pallida e fredda, il resto è stravolto. Poiché il suo bel innamorato non poteva certo andare in giro a succhiare sangue alla gente, è pure vegetariano, cioè beve solo il sangue degli animali, alla luce non si scioglie ma brilla e diventa ancora più figo e se vuoi ucciderlo è meglio che lasci a casa l'amato 'mister punta' di buffy perchè questi non muoiono con il tradizionale paletto nel cuore, devi farli a pezzi ma ricordati di bruciarli altrimenti si ricompongono pure! Come se non bastasse legge pure nel pensiero, al che mi chiedo, stiamo ancora parlando di vampiri?! Ma dicevamo, edward legge nel pensiero di tutti tranne che di Bella. Perchè? Perchè si! Altrimenti non era più bella la storia. Punto. Ora, il nostro vampiro è incredibilmente attratto dal sangue di Bella, ma invece che succhiarsela e far finire la nostra agonia, se ne innamora (addio all'oasi di buonsenso...). Dopo settimane di lotta interiore per non strapparle la giugulare, si rende conto che bastano un po' di coccoline ed ecco risolto il problema. Chiamatemi esigente, ma io proprio ci son rimasta male. Cioè...tutto qui?!
Per inserire un po' di adrenalina bella rischia di essere investita da un furgoncino, e indovinate chi la salva? Si! Proprio il nostro tenebroso vampiro. Questa scena non avrebbe nulla di strano non fosse che le frasi che la compongono sono prive di legame logico. Se qualcuno riesce a capire la dinamica dei fatti faccia pure un salto in classe mia. Per quante volte la rilegga resta sempre un mistero.
Ma tergiversiamo, i due cominciano la loro vita da fidanzatini con tutti gli anessi e connessi del caso, pranzo insieme, inganno del povero genitore, presentazioni alle rispettive famiglie eccetera. Ed è proprio dall'ultima che vorrei cominciare, la famiglia di edward è speciale quanto lui. suo padre, carlisle, è Brad Pitt versione dottore, ma con l'aureola, non esiste nessuno più santo di lui. Sua madre esme, di cui non si dice granchè se non che ha amore materno da vendere. Sua sorella Alice, che oltre a vedere nel futuro, cammina danzando e parla cinguettando, piacevole sì. Per un po'. Poi mi è scattato l'istinto omicida. Il fidanzato di alice, Jasper, che controlla le sensazioni degli altri (peccato che non renda la nostra Bella un po' più allegra). Emmet, fratello del protagonista, il più forte di tutti, che mi sta simpatico perchè non perde occasione per prendere in giro bella. E infine Rosalie, compagna di emmet, la cui dote è quella di essere bellissima, ma in compenso è di un'acidità tale da far concorrenza alla protagonista.
Dopo le presentazioni edward porta la sua ragazza nello studio di carlisle per raccontarle la storia della sua famiglia, il padre gli chiede da dove vuol partire e lui risponde: “dalla costellazione dell'auriga.” come credo ogni persona normale mi sono incuriosita, e ho continuato a leggere per avere una risposta. Ho letto fino all'ultima pagina dell'ultimo libro. Il vuoto. Non la nomina più. Io, che sono un po' testarda ho fatto qualche ricerca ed è venuta fuori la trama di un libro, “vampiri della morte” di jerry sohl, che parla di queste creature che provengono dallo spazio profondo, e indovinate un po'?, proprio dalla costellazione dell'auriga. Ora capisco perchè ci sia stato un taglio nel libro, non c'è altra spiegazione per un così brusco cambio di argomento, di certo la casa editrice non poteva andare a copiare in modo così palese da un altro romanzo. Evidentemente l'editor era all'altezza della mayer, come possiamo notare dalla precisione.
Ci troviamo quasi alla fine del libro ma ancora non è successo niente, anche la meyer sembra accorgersene così di punto in bianco arriva l'antagonista, un vampiro che guarda caso vuole proprio il sangue di Bella. Ma James, colui che finalmente si appresta a compiere l'azione più saggia di tutto il libro, poiché è il cattivo non è bello, non è affascinante né nient'altro. Ma allora non è vero che tutti i vampiri sono fighi! In ogni caso, edward invece che farlo fuori subito (visto che erano sei contro due) organizza un piano complicatissimo per far scappare la sua amata. Secondo voi ce la fa? Ve lo dico io, no! Così james, che sta per uccidere Bella, viene fermato, tagliuzzato e bruciato appena prima che dia il colpo di grazia alla ragazza, la quale finisce dritta dritta in ospedale. I genitori da perfetti ingenui, si bevono la storia della caduta dalle scale senza nessuna esitazione! Per concludere in bellezza, mancava solo il ballo di fine anno in perfetto stile americano. Nonostante gli evidenti deficit motori di Bella, il ballo diventa una serata bellissima, in cui per l'ennesima volta i due si giurano amore eterno.
Spero sia chiaro che ho esagerato, il libro non fa proprio così schifo ma non merita nemmeno tutto questo successo. Insomma per dirla con una frase di pirandello: tanto rumore per nulla.
ditemi cosa ne pensate....sono pazza?